giovedì 2 febbraio 2012

La musicoterapia umanistica

La musicoterapia è una "terapia" che ha un forte effetto sugli anziani effetti da demenza perchè dà un benessere fisico e mentale.

Il modello di Musicoterapia Umanistica si basa sulla  RELAZIONE, sull’ascolto empatico, sull’accettazione incondizionatadell’altro per come è nel momento presente e sull’utilizzo del suono e della musica come mezzo per scoprire e sviluppare i potenziali e le risorse della persona.
Si parte dal presupposto che ogni persona abbia in sé tutte le risorse necessarie per adattarsi all’ambiente. C’è una sostanziale fiducia nella persona che ha dentro di sé le potenzialità per superare le difficoltà nelle quali si trova e di venirne fuori.
Ciò è possibile quando "l’agire del musicoterapeuta attua l’ascolto empatico": il musicoterapeuta si pone all’ascolto dell’altro per cercare di scoprire come l’altro viva la realtà, cercando il senso del suo modo di essere e di comportarsi, andando a ricercare non ciò che manca, ma quello che c’è. Suo compito è di suonare "dialogando" con le persone di cui si prende cura.

Nessun commento:

Posta un commento