martedì 31 gennaio 2012

Gli anziani e il gioco delle carte

L’origine del gioco della Briscola è controversa: alcuni ritengono sia francese proprio per la derivazione dalla parola “Brisque“; altri invece propendono per una origine olandese perché era il gioco più in voga tra i marinai che affrontavano i lunghi viaggi per mare per raggiungere le Indie olandesi.
La parola francese “Brisque” tradotta letteralmente significa “gallone”, difatti in passato erano chiamati “galloni” i soldati più anziani, appunto i gallonati e siccome il gioco della briscola era il passatempo dei soldati francesi (e dei marinai olandesi) durante il periodo che va dalla fine del cinquecento e l’inizio del secolo successivo, la parola francese ha finito per indicare più il gioco (che in Italia ha assunto il nome di briscola) che il gallonato.

Il gioco delle carte è un gioco che da sempre appassione gli anziani. E' un gioco per riempire le giornate invernali nei vari bar o nei centri sociali  ma anche un gioco da fare all'aperto durante la bella stagione, e perchè no, al mare. e in numerosi luoghi all’aperto durante la bella stagione. Insomma, il gioco delle carte fa parte della tradizione del nostro paese e a anche a molti giovani piace assai.   


Nessun commento:

Posta un commento