domenica 29 gennaio 2012

L'anziano e l'Alzheimer

Il morbo di Alzheimer (il nome deriva dal neuropatologo Alois Alzheimer che l'ha descritta per la prima volta), detta anche demenza senile di tipo Alzheimer, demenza degenerativa primaria di tipo Alzheimer o semplicemente di Alzheimer, è la forma più comune di demenza degenerativa invalidante ad esordio prevalentemente senile (oltre i 65 anni, ma può manifestarsi anche in epoca presenile prima dei 65 anni).

Ma così descritta l'idea non rende molto... L'Alzheimer è qualcosa di molto più terrificante e soltanto chi, come me, ha avuto o ha una persona vicina con questa malattia può capire cosa significhi.

Io ho avuto una persona a me molto cara che ne ha sofferto.
Poco prima che morisse le ho dedicato un tema...Vorrei condividere qui un breve passo in cui ho descritto come negli ultimi tre anni colpita dalla malattia, la vedevo ogni volta che andavo a portarle un saluto...

"Eccola: socchiude ripetutamente gli occhi e muove la mandibola, solleva le gambe, le piega, le trascina da destra a sinistra mentre l'Alzheimer e il Morbo di Parkinson divorano gradualmente il suo corpo ammalato, ormai minuto, esile e raggrinzito come quello di un neonato appena venuto alla luce. Dal letto emergono due sporgenti e spalancati occhioni neri, stanchi, assenti... Lei è la mia nonna paterna, si chiama Wanda..."


NONNA SEI SEMPRE NEI MIEI PENSIERI

Ti voglio bene...

Nessun commento:

Posta un commento