domenica 29 gennaio 2012

Sport: benessere per mente e corpo

Il fitness fa bene non solo al corpo ma anche al cervello degli anziani. Gli ottantenni attivi sono infatti più concentrati e meno inclini alla distrazione rispetto ai coetanei pigri. Lo rivela uno studio presentato al recente congresso della Società americana per la psicologia dello sport e dell'attività fisica di Hunt Valley, nel Maryland. Una vita attiva e impegnata aiuta a conservare la prontezza di pensiero e la reattività, anche quando si è avanti negli anni.
Molto salutari sono passeggiate a passo sostenuto (e magari in compagnia) oppure all'interno di palestre, seguiti da personale competente con un programma specifico per le sue esigenze. Il compito di chi opera nelle palestre è quello di educare l'anziano all'allenamento, seguendo sempre due aspetti fondamentali: collaborare con un medico che valuta la salute del nuovo cliente e proporre un piano di allenamento il più personalizzato possibile. È fondamentale sottolineare che l'attività fisica ha molteplici benefici sull'anziano:
  • Ha funzione di aggregazione sociale, antagonista della solitudine spesso compagna degli anziani.
  • è salutare già dalle prime sedute ( riesco a mettermi le calze da solo!! Dopo alcune sedute di stretching)
  • Può combattere alcune patologie croniche nell'anziano (ipertensione, diabete, patologie cardiache, osteoporosi ecc.)
  • Da migliorie estetiche (più massa magra, meno massa grassa).
Con l'avanzare degli anni, si va in contro ad una serie di problematiche fisiche che vanno a toccare un po' tutti gli organi del nostro corpo. L'esercizio fisico razionale e costante, fa sì che questa degenerazione rallenti e in alcuni casi regredisca.

Nessun commento:

Posta un commento